
Buongiorno a tutti. Vorrei, innanzitutto ringraziare coloro che hanno permesso, organizzato e partecipato, anche, alla realizzazione di questo evento dando l’opportunità di essere qui insieme per dire no alla violenza. E un grazie Speciale lo voglio dedicare a voi giovani. Oggi, la vostra presenza qui è un messaggio chiaro e forte che va contro ogni forma di violenza.
In ognuno di voi rivedo Pamela, con la stessa voglia di vivere, di scoprire il mondo, amava ridere, sognare, stare con gli amici, pensare ad un futuro.
Pamela aveva solo 18 anni quando fu violentata, picchiata, drogata, uccisa con 2 coltellate, fatta a pezzi, decapitata, tolta dei seni, scuoiata, tolti degli organi, lavata con la candeggina e messa in 2 trolley e lasciati sul ciglio di una strada. Mi dispiace farvi ascoltare questo, ma è la realtà della violenza che ha subito Pamela e di riflesso, anche, noi.
Una violenza che potrebbe colpire chiunque. È per questo che oggi vi parlo con il cuore in mano: per chiedervi di scegliere sempre la vita, di scegliere sempre l’amore ed il rispetto.
La violenza non è solo quella fisica ma è anche quella psicologica, una parola cattiva, un insulto, un’esclusione, dei gesti rabbiosi e l’indifferenza. La violenza è segno di debolezza e incapacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri, è il riflesso del proprio male interiore e ogni volta che scegliete di non rispondere con la stessa violenza, ogni volta che scegliete di fermarvi e pensare prima di agire, state ,già, facendo qualcosa di incredibilmente potente.
Il rispetto e l’amore per noi stessi e per gli altri sono le armi più forti che possiamo avere. Quando rispettate voi stessi, decidete di non farvi coinvolgere dalla violenza, di non permettere a nessuno di portarvi via il vostro valore e di non essere schiavi di questo male. Quando rispettate gli altri, state costruendo un mondo dove ognuno si sente sicuro, accolto e amato. Siate, anche, voi quelli che dicono ‘basta’ alla violenza., quelli che difendono chi è più fragile, quelli che parlano quando vedono un’ingiustizia, quelli che tendono la mano . Ogni azione conta, ogni scelta ha il potere di cambiare le cose.
Da oggi iniziate ad essere più consapevoli che il cambiamento comincia da ognuno di noi, dalle nostre scelte, dal nostro coraggio di essere diversi, di essere migliori. Grazie.